Notifiche
Cancella tutti

Stai girando su nostro FORUM e lo trovi interessante?

Contiene TANTISSIME altre discussioni aperte ma RISERVATE!

 

Registrati per partecipare a tutte le discussioni riservate!

(anche solo con un nick-name per tutelare la tua riservatezza)

 

Oppure ACCEDI se sei un utente già registrato.

 

Mi presento: Cecilia

Cecilia
(@cecilia)
Membro

Ciao a tutte/i!
Questa stanza del forum e' visibile anche senza registrarsi, ma voglio postare la mia presentazione anche qui, di modo che chi capita abbia un assaggio di quali argomenti trovera' registrandosi (ovviamente la registrazione e' gratuita e anonima).

Mi chiamo Cecilia e ho due figli nati da un matrimonio ormai alle spalle.

Scoprirsi omosessuali quando si hanno gia' figli e' sempre una "batosta" e credo che chi sta leggendo ora questo forum ne sappia qualcosa.

Di quella scoperta in tanti diamo descrizioni simili: una scoperta sconvolgente, che fa paura e da' entusiasmo allo stesso tempo.

Quando sono riuscita a dare un nome ai sentimenti che provavo, ho avuto la sensazione di aver trovato finalmente un vestito che mi calzava alla perfezione.
Il problema e' che quel vestito era inconciliabile con quanto dovevo indossare ogni giorno di fronte al mio mondo: l'abito della moglie, della donna "normale", una condizione sempre piu' stretta, soprattutto dopo aver intravisto cosa sarebbe potuta essere la mia vita se...

Il primo ostacolo era costituito dalla paura, paura di far male a chi mi stava attorno, paura di essere isolata, persino di un impoverimento conseguente la separazione. Tutto questo mi ha bloccata per tanto tempo (omofobia interiorizzata, direbbero forse gli esperti).
Non so dire esattamente cosa mi abbia fatto scattare il bisogno di allontanarmi da una vita non piu' mia, cosa mi abbia portato a chiedere finalmente la separazione, a parlare di me ai figli, forse un disagio che cresceva o il bisogno di essere autentica (quell'autenticita' di cui parla Almodovar nella frase che scrivo ogni volta anche nella citazione in firma 😉 ).

Pero' ora mi fermo qui, il resto verra' da se' in questo forum!
Ci vediamo li dentro: ci sono "stanze" in cui si parla di coming out, dei problemi legati alla separazione, di come e quando abbiamo capito di noi....

Insomma...a presto, ti aspettiamo 🙂

Cecilia

Rete Genitori Rainbow è una Associazione di Volontariato. Unisciti a noi per sostenere il progetto e aiutare gli altri genitori lesbiche, gay e trans! http://www.genitorirainbow.it/sostienici/diventa-socio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/03/2011 5:00 pm
Cecilia
(@cecilia)
Membro

Ciaooooo 😀
e benvenuta nel forum (si un forummmmm 😯 😆 )

Mi sa che riconosco il tuo nick 😉 ...certo che puoi venire a trovarci!!!
Registrandoti troverai soprattutto stanze tematiche con argomenti che toccano soprattutto genitori da relazioni etero, ma non mancano stanze "off topic" dove si parla di tutto: dal primo-bacio-non-etero fino a.... entra e lo scoprirai (ma vieni a darci il tuo contributo anche nelle stanze tematiche!)

Un abbraccio e...ci vediamo di la'! 🙂

Cecilia

Rete Genitori Rainbow è una Associazione di Volontariato. Unisciti a noi per sostenere il progetto e aiutare gli altri genitori lesbiche, gay e trans! http://www.genitorirainbow.it/sostienici/diventa-socio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/03/2011 3:39 am
(@roberta)
Active Member User Forum e Associato

Benvenuta!
Che bello, siamo sempre di più... 😀
Aspettiamo la tua presentazione,
a presto
roberta

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/03/2011 2:01 am
Cecilia
(@cecilia)
Membro

Sai Nicolegaya'90, uno dei motivi per cui esiste questo forum e' proprio perche' quando ho iniziato a prendere contatto con quella parte di me che poi e' letteralmente esplosa (perche' lo sai: si arriva a un punto che proprio non si riesce piu' a tacitarla!), beh anche io pensavo di essere la sola!!!
Per fortuna in questi anni ho trovato con chi parlare e confrontarmi...
Benarrivata! E quando ti andra', entra nel forum e racconta quel che ti senti 🙂

Cecilia

Rete Genitori Rainbow è una Associazione di Volontariato. Unisciti a noi per sostenere il progetto e aiutare gli altri genitori lesbiche, gay e trans! http://www.genitorirainbow.it/sostienici/diventa-socio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/03/2011 2:19 am
(@aleozimo)
Estimable Member

Benvenuta Nicolegaya'90 ... che dire
No che non sei sola anzi, "di la" ci sono decine di altre Nicolegaya'90 come te e noi che aspettano i contributi, piccoli o grandi che siano proprio per fare rete e non sentirsi più soli.

si può dire, anzichè il solito arrivederci, un bel "ADDILA'"? ... beh io lo dico alla faccia dell'italiano

ADDILA' cara Nicolegaya'90

Ale_Oz
In Dreams Begins Responsabilities

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/03/2011 3:06 am
(@nicolegaya)
Trusted Member

ADDILà aleozimo..:) ora mi sono presentata di la..:)

L'importante è credere in quello che si fa,e lottare per quello in cui si crede e che si desirera...

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/03/2011 7:26 pm
(@giofe)
Honorable Member

Il tuo nick la dice lunga...
Primo, nessuno qui ti giudicherà mai, perchè tutt* noi abbiamo almeno passato quella fase in cui come te non capivamo neppure se "sapevamo di carne o di pesce" (così si dice da me).
Magari anch'io, se mio marito fosse stato disponibile e la mia compagna non avesse obiettato, avrei protratto la situazione di comodo. Non so per quanto, ma sicuramente per parecchio tempo ancora. Non si tratta di fare gli eroi, ma di scoprire cosa vogliamo veramente dalla vita e senza stimoli, è difficile cambiare così tanto ed esporsi.
Ora che la tua donna non è più accanto a te, trovo ancor più naturale che tu non voglia prendere posizione...

E le etichette servono al mondo per semplificare le cose, ma la complessità dell'essere umano non si fa imbrigliare facilmente. 😉

Perciò se ti può essere d'aiuto o di conforto chiacchierare un po' con noi, stai tranquilla e serena e fallo senza remore!
Ciao da me. :mrgreen:

"Tutti gli uomini sono dei mostri; non c'é altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli"

"'Esperienza' è il nome che tutti danno ai propri errori"

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/04/2012 1:40 pm
Cecilia
(@cecilia)
Membro

Ciao eva contro eva,
tu scrivi "temo di essere giudicata, proprio da persone come voi, che fanno bandiera della propria integrità e sincerità, per avere tenuto, come si dice, il piede in due scarpe".

Pero' rifletti: la sincerita' non sarebbe per molti di noi una bandiera se non avessimo prima tenuto il piede in due scarpe! Intendo dire che conosciamo bene, io di certo conosco, cosa si prova, nel bene e nel male, nell'essere "velata".
Se ' c'e' una caratteristica di questo posto, del forum Rete Genitori Rainbow, e' proprio l'accoglimento delle diverse situazioni e dei tempi, spesso lunghi e talvolta infiniti, necessari per vivere serenamente quel che si ama veramente.

Se non ho capito male, tu dici anche che non sai bene cosa desideri per il tuo futuro, ora che la storia con quella donna e' terminata. Dopo la fine di un amore, soprattutto se cosi' "inconfessabile" (e lo scrivo tra virgolette), e' normale sentirsi disorientati. So che e' banale, ma credo possano aiutarti due ingredienti: il tempo e il confronto.

Anche per questo, eva, il mio consiglio e' di cliccare li in alto a sinistra su "Iscriviti" (e' anonimo e gratuito) e accedere a tutto il resto del forum: troverai persone pronte ad ascoltarti e a confrontarsi con te.

Consentimi pero' una osservazione sull'affermazione "ho sempre rifuggito le etichette, e se adoravo lei, con tutta me stessa, non era perchè fosse femmina, ma perchè era LEI".
Ti e' mai capitata una donna che dicesse: "Non farti strane idee: io mi sono innamorata di LUI ma NON mi definisco etero!".
Certo, potrebbe trattarsi di una donna consapevole della sua bisessualita', ma siamo sinceri: quella frase, se riferita all'eterosessualita', suona paradossale! Per questo penso che vi si annidi la paura dello stigma sociale verso l'omosessualita'. E' comprensibile che, quando si ama una persona, la si astragga dalle categorie, ma che queste sottolineature si ascoltino sempre e solo con riferimento agli amori omosessuali, mi fa pensare nascondano dell'omofobia.

Ben arrivata sul forum eva contro eva, ti aspetto.....oltre la registrazione! 🙂

Cecilia

Rete Genitori Rainbow è una Associazione di Volontariato. Unisciti a noi per sostenere il progetto e aiutare gli altri genitori lesbiche, gay e trans! http://www.genitorirainbow.it/sostienici/diventa-socio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2012 2:31 pm
F@brizio
(@fbrizio)
Membro

Ciao eva contro eva 😉

direi che Cecilia ha scritto benissimo

provengo anche io dal mondo etero ma certamente etero non ero fin da tenera età ed ho la sensazione di averlo vissuto a metà e ho visto inizialmente il mondo e l'ambiente gay e poi quello lesbico con un bel mucchio di pregiudizi, ho generalizzato facilmente il giudizio sulle persone sulla base delle mie prime esperienze, contatti conoscenze.. 😉 questa regola del camion traslochi la dice lunga 😆 , conosco storie di relazioni a distanza che durano anni e sono salde e affettivamente ricche e mature, conosco storielle di persone vicine nate e morte, non siamo tutti uguali anzi siamo tutti davvero diversi, etero, lesbiche, gay, bisex, ciascun individuo è una persona a sè, l'orientamento sessuale non è un interruttore, non è neanche bianco o nero, è parte della nostra storia e dei nostri vissuti, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni.

trovo singolare questo tuo mettere il naso anzi la penna qui, e non iscriverti a leggere dentro le nostre vere storie, che qui nell'area libera affiorano solamente, dentro troverai davvero di tutto.. anche figli e gli etero nostri ex che si raccontano.. ogni storia un percorso e un diverso punto di vista del nostro essere donne e uomini in questa terra.. in questo paese nel nostro tempo.

credo di poterti dire che quello che importa veramente è trovare sè stess*, non avviene facilmente, non è garantito, ci vuole tempo esperienza e vita per ottenerlo, ma una volta raggiunto quello che io sono, etero gay lesbica uomo donna o senza genere che sia, io sono finalmente pienamente realizzato e sopratutto "ho me stess*" che è la più grande ricchezza.

sapere chi siamo che vogliamo dove possiamo e vogliamo andare, conoscersi con i nostri limiti e le nostre aspirazioni, essere pienamente sè stess* è la finalità della nostra associazione che accoglie tra di sè persone che hanno fatto una strada e che si sono conosciute, persone in cammino, persone che iniziano a porsi domande, persone che hanno alcune risposte personali e che scoprono di essere in grado di ampliarle ancora di più con il confronto con altri.

io non faccio un baluardo della mia integrità, io parto come colui che ha sbagliato e che sa di non sapere, e ogni volta che mi confronto con il bello che scorgo in un volto di un uomo o di un ragazzo perde ogni sicurezza, incontrare e scontrarsi con l'amore fa perdere di vista tutto e si ritorna nudi e spaventati come bambini.. so per certo che posso condividere la mia vita e le cose belle che la vita mi dà con una figlia a cui posso mostrare quello che sono e che mi vede mi giudica e mi ama per quello che sono realmente: suo babbo 🙂 questa la grande e vera mia forza, questo il motivo per cui siamo qui forti e sicuri per poter vivere pienamente e non a mezzo, non di nascosto le nostre esistenze, la ricchezza di avere con noi e dalla nostra parte i nostri figli e le nostre figlie 🙂

se e quando vorrai sei sempre la benvenuta qui tra noi e il tuo punto di vista è anche importante perchè ci arricchisce e ci fa crescere un pochino tutt*

buona vita e buon percorso 🙂
Fabrizio

"Non c'e' cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente" (Virginia Woolf)
Puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef a Rete Genitori Rainbow indicando il Codice Fiscale: 94194870484

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2012 8:03 pm

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato