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Regolamento e Netiquette del Forum RGR

F@brizio
(@fbrizio)
Membro

Regolamento ufficiale dei forum RGR
(da leggere e soprattutto rispettare!)

Lo scopo di questo documento è illustrare esaustivamente sia il comportamento che ci si aspetta da parte di utenti e visitatori, sia le politiche di amministrazione e moderazione in uso.
Scrivendo all'interno di questo forum voi dichiarate di aver letto e accettato quanto qui descritto.
Il presente regolamento potrà essere modificato e integrato in qualsiasi momento.

Indice:
* Disclaimer
* Regole fondamentali
* Norme di educazione
* Regole relative alla posta personale
* Sanzioni
* Politiche di moderazione
* Altre annotazioni

I. Disclaimer

Il nostro impegno per il rispetto della sicurezza e della privacy di tutti, nel sito come nei forum, è costante.

Lo staff si arroga il diritto di censurare o eliminare qualsiasi messaggio che non rispetti le regole descritte di seguito, che ritenga inappropriato, incivile, assurdo, infondato, contenente affermazioni razziste, omofobiche, transfobiche, fasciste, diffamatorie, volgari, che renda illeggibile il forum, o che possa in qualunque modo essere lesivo degli altri utenti o dell'immagine del sito; rivendica inoltre il diritto di bandire o limitare le possibilità di quegli utenti il cui atteggiamento fosse in contrasto con il presente regolamento o incompatibile con la serenità della community.
Nel contempo, lo staff non si assume alcuna responsabilità per quanto liberamente postato da utenti e visitatori.

I vostri dati personali non saranno in alcun modo riutilizzati da noi. Siate comunque consapevoli del fatto che qualsiasi dato inseriate nei forum sarà pubblico e accessibile da chiunque.
Gli utenti si assumono ogni responsabilità per l'uso e i contenuti dei messaggi inviati, e sono tenuti a rispettare il senso di decenza ed il diritto alla privacy.
L'indirizzo IP di chi scrive viene archiviato per permettere alle Autorità competenti (e solo a loro), in caso di comportamenti legalmente perseguibili, di rintracciarlo.
Gli amministratori si riservano la possibilità di accedere ai messaggi personali degli utenti per indagare su eventuali segnalazioni o fondati sospetti di irregolarità.
Ad evitare utilizzi indebiti da parte di terzi, gli utenti rinunciano ad ogni diritto di proprietà (d'autore o altro) sul contenuto dei messaggi, in particolare garantiscono un diritto illimitato sull'uso dei documenti inviati, che diventano materiale coperto dal copyright di Rete Genitori Rainbow come lo sono il logo, le immagini, i documenti esplicativi, ecc.
Gli utenti si assumono personalmente ogni responsabilità e rinunciano ad ogni rivalsa o pretesa per possibili inconvenienti, disguidi, o danni di qualunque tipo che l'uso del forum o del sito in generale, possa loro procurare.
Il servizio è offerto "così com'è" e può essere sospeso in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Non è inoltre dovuta alcuna assistenza tecnica per la risoluzione di problemi di accesso, connessione od altro.

Quanto descritto di seguito in questo regolamento non esaurisce le possibilità di azione degli amministratori e proprietari del forum.

II. Regole fondamentali

Per il momento abbiamo voluto dare una Categoria di Forum ad accesso libero in lettura e scrittura (ossia non è necessario registrarsi per interagire con gli altri) per dare una possibilità di esprimersi anche a coloro che non se la sentono di registrarsi. .

Per tutti gli altri Forum di discussione di RGR è richiesta la registrazione per partecipare attivamente alle discussioni.

Valgono le ovvie regole dettate dalla civiltà e dal buonsenso (questa lista non è da considerarsi esaustiva):
* siate civili, non offendete, non insultate, non siate maleducati;
* non siate inutilmente provocatori ed evitate di scrivere cose che possano risultare offensive per altre persone;
* non diffondete materiale illegale, osceno o inappropriato;
* non pubblicate dati personali vostri o altrui;
* non rovinate i forum e non rendeteli illeggibili con post inutili, flood, spam, messaggi pubblicitari e simili;
* inserite i vostri messaggi nel posto più adatto (es. usate La biblioteca per parlare di libri) e non scrivete off-topic (messaggi estranei ai temi del forum o dell'argomento in questione);
* non usate i forum per discussioni personali (per questo esiste la posta personale);
* rispettate sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei moderatori;
* non agite in vece di, o fingendovi, moderatori;
* se necessario, discutete l'opera di moderazione in privato (via posta personale) con i moderatori o, in seconda battuta, gli amministratori;
* non cercate di eludere le limitazioni che vi sono imposte, e non abusate delle libertà e funzionalità che avete a disposizione.

III. Norme di buona educazione

Per rendere i forum leggibili e fruibili da tutti, è bene seguire alcune norme di "etichetta".

Indicazioni:
* scrivete in maniera comprensibile (cs cm qst nn va bn!!!!!!! qst è 1forum nn 1chat o 1sms!!!!?!?!?!1??11!)
* evitate di scrivere molto in grande o in piccolo, con colori strani o abusando delle opzioni di formattazione a disposizione;
* evitate il maiuscolo, anche nei titoli (ricordatevi che equivale a gridare);
* usate le emoticon per chiarire il tono di affermazioni che possano essere ambigue;
* non inserite immagini o allegati inutili o di dimensioni esagerate;
* citate solo le parti necessarie, non l'intero messaggio a cui rispondete (soprattutto se è quello immediatamente precedente);
* non usate firme più lunghe di qualche riga, con immagini, piene di link, o in altro modo pesanti;
* in generale, evitate di rendere in qualsiasi modo i messaggi pesanti, difficilmente leggibili o meno fruibili.

IV. Regole relative alla posta personale

Ai membri viene, in genere, data la possibilità di scambiarsi messaggi in privato e di contattare privatamente moderatori e amministratori.

Anche per la posta personale vigono alcune ovvie regole:
* non usatela per minacciare, offendere, insultare, calunniare;
* non usatela in modi o con finalità illegali;
* non diffondete dati o informazioni altrui, messaggi confidenziali, o altri elementi che possano ledere la privacy altrui;
* non mandate messaggi indesiderati e non necessari.

Eventuali violazioni vanno segnalate agli amministratori, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti.

V. Sanzioni

Gli utenti che non rispettino le regole indicate nei paragrafi II, III e IV, o violino in altro modo lo spirito del forum, potranno vedere i loro messaggi censurati o rimossi, e ricevere una segnalazione da parte dei moderatori.
Inoltre, a seconda della gravità e reiterazione del comportamento, potranno essere:
* ammoniti;
* diffidati e posti sotto osservazione (con restrizioni alla possibilità di inviare messaggi);
* bannati in modo temporaneo o permanente.

Ulteriori restrizioni e misure temporanee o permanenti che si ritenessero utili potranno essere applicate dagli amministratori.

VI. Politiche di moderazione

I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro, e, in seconda istanza, con gli amministratori.
È possibile inviare messaggi personali all'intero gruppo di moderatori o di amministratori, anziché ai singoli.
Gli amministratori del forum sono anch'essi moderatori.

I moderatori possono correggere messaggi malformati o illeggibili, spostarli in forum più adatti, unirli a topic già esistenti o scinderli in un topic diverso; in tal caso autore, data e motivo della modifica verranno annotati nel messaggio stesso.
I moderatori possono altresì intervenire per tagliare o eliminare messaggi non rispettosi delle regole o chiudere topic inutili, fuori tema o degenerati; in questo caso una segnalazione comparirà nei messaggi modificati o come messaggio a sè stante.

Segnalazioni, raccomandazioni o comunicazioni ufficiali da parte dei moderatori compariranno sempre in un riquadro rosso. Qualunque scritta non formattata in questo modo è da ritenersi, se non diversamente specificato, espressione personale dell'utente, e non del moderatore.

Eventuali restrizioni, diffide e ban sono sotto il controllo diretto degli amministratori, non dei moderatori.

VII. Altre annotazioni

Chi desidera disiscriversi può farlo semplicemente comunicandoci la sua decisione via e-mail (no messaggi personali); i suoi messaggi presenti nei forum non verranno in ogni caso rimossi.

Gli amministratori possono, per risparmiare spazio sul server, eliminare periodicamente gli account degli utenti che non scrivono da molto tempo e i vecchi messaggi da tempo senza risposta.

È possibile in qualsiasi momento, per motivi di amministrazione o sicurezza, che i permessi (di leggere, scrivere, rispondere, ecc.) e gli strumenti a disposizione degli utenti (posta personale, avatar, allegati, BBCode, ecc.) vengano modificati, estesi o ridotti.

Grazie per l'attenzione, e buona permanenza nel forum!
I moderatori RGR

Questa argomento è stata modificata 4 anni fa 2 volte da Nuvola Solidale

"Non c'e' cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente" (Virginia Woolf)
Puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef a Rete Genitori Rainbow indicando il Codice Fiscale: 94194870484

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/03/2011 1:22 am

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