10 anni, una vita
 
Notifiche
Cancella tutti

Stai girando su nostro FORUM e lo trovi interessante?

Contiene TANTISSIME altre discussioni aperte ma RISERVATE!

 

Registrati per partecipare a tutte le discussioni riservate!

(anche solo con un nick-name per tutelare la tua riservatezza)

 

Oppure ACCEDI se sei un utente già registrato.

 

10 anni, una vita

F@brizio
(@fbrizio)
Membro

Come tanti sanno la sintesi non è il mio dono, ma nel vedere questi 10 anni e quanto ha portato la costruzione e la nascita con la successiva crescita di questa associazione una parola sola è possibile dirla: RICCHEZZA !

quanto ho imparato, quanto ho ricevuto, quanto sono cresciuto, quanto è stato arricchente il confronto progettuale con le persone che hanno partecipato da subito all'associazione: Cecilia, Valli, Alessandro, Paola, quanto ho imparato scoprendo le storie di tante persone che si sono avvicinate alla nostra associazione, genitori, compagni, figli-e, simpatizzanti, attivisti, quanto ho ricevuto di riconoscimento, di gratitudine, di supporto..

e ci sono stati anche i momenti difficili, quelli delle incomprensioni, quelli dell'ansia che dovevi fare e non avevi tutto il tempo, quelli delle perdite, dei conflitti, delle lacerazioni, ma anche questi momenti hanno creato opportunità nuove di comprensione e di spazio di crescita, in cui con la vicinanza e la fiducia che ho riposto nella buonafede delle altre e degli altri, mi hanno portato a sapermi meglio confrontare e a crescere..

la RICCHEZZA che mi ha portato questa contaminazione nelle tante storie e diverse delle persone che animano la nostra associazione è STRAORDINARIA, la potenza dell'ASCOLTO che esercitiamo nei gruppi AUTOAIUTO che riceviamo e che possiamo offrire, l'ASCOLTO è uno strumento POTENTE di CRESCITA, di EVOLUZIONE UMANA, di CAMBIAMENTO per noi.. di LIBERAZIONE.

lo voglio ripetere perchè non si dimentichi mai

siamo RETE: unione di persone, solidali, che si tengono per mano, siamo rete fra di noi, siamo rete con le altre e gli altri con cui possiamo camminare insieme nel mondo, altri gruppi, associazioni, il mondo "etero" che condivide la nostra storia nelle nostre figlie e figli, nei nostri genitori, nelle nostre ex compagne e nei nostri ex compagni, nei e nelle nostri partner.. siamo RETE

siamo GENITORI: perchè ci riconosciamo nei valori della genitorialità, nel processo educativo e di crescita delle nostre figlie e figli che supportiamo dando esempio di valori di trasparenza e di autenticità nelle nostre vite, fondando un rapporto genitoriale sulla VERITA' e sul rispetto delle DIFFERENZE, sulla nostra FRAGILITA' umana, sui nostri ERRORI ( "sono mio padre e i suoi errori" Lavinia mi cita un brano di un giovane cantante pop italiano Fabrizio Moro https://g.co/kgs/ApauTj ) possiamo dare esempio di profonda UMANITA' e educare ed educarci al RISPETTO di ciascuna/o, in relazioni CONSAPEVOLI e CONSENSUALI, ADULTE !

siamo RAINBOW: e non solo perché ospitiamo in noi le DIVERSITA' e che accogliamo le diversità nelle ALTRE e negli ALTRI e anche negli ALTRu (e u non è un errore è l'accezione non binaria della desinenza finale) per le nostre diverse identità di genere, per i nostri diversi orientamenti sessuali, ma anche per qualsiasi altra caratteristica che ci contraddistingue in modo unico, ma RAINBOW è anche il simbolo del movimento di liberazione, la bandiera del PRIDE che noi portiamo dentro nel nostro percorso di liberazione personale e di affrancamento dalle paludi e pastoie dell'etero-normatività. Siamo QUEER, siamo potenzialmente tutto, siamo CORPI, PIACERE siamo SPIRITO e abbiamo ambizione di elevarci nella nostra condizione umana rispetto a quello che sentiamo di essere dentro profondamente, sostenendoci reciprocamente in un percorso di REALIZZAZIONE piena delle nostre legittime aspettative umane. 

ultimo pensiero ma non l'ultimo, per quelli che non ci sono più, un abbraccio forte e profondo al nostro Alessandro a cui non ho saputo stare vicino nella furia del fare e del volontariato attivo che apparteneva a entrambi noi, l'ho detto quel giorno in chiesa al tuo funerale, la tua perdita è stata l'affermazione di un diritto di essere amato, mi ha ricondotto alla fragilità dei nostri esseri e al DOVERE di PRENDERSI CURA DI NOI che ciascuno di noi ha. E con questo mi hai rimesso sui binari che anche io avrei potuto facilmente perdermi. Sei sempre nel mio cuore Alessandro, con Eloise e con Monica ne siete profondamente parte, insieme a tante altre che sono state/i nel nostro cammino e sono ancora adesso profondamente radicate/i nella mia vita.

EVVIVA RETE GENITORI RAINBOW

 

"Non c'e' cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente" (Virginia Woolf)
Puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef a Rete Genitori Rainbow indicando il Codice Fiscale: 94194870484

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/02/2021 12:06 pm
raffaella, Dado67tor, Fabrizio La Paglia and 4 people reacted
 Gabe
(@gaboz67)
Membro

No Fabrizio, è vero: la sintesi non è un tuo dono... 🤣 🤣  ma quello che hai scritto è bellissimo.

Ed è proprio vero... noi siamo RICCHEZZA!

Grazie ancora di cuore

Gabe

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/02/2021 6:54 pm
F@brizio
(@fbrizio)
Membro

@gaboz67 

😘

"Non c'e' cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente" (Virginia Woolf)
Puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef a Rete Genitori Rainbow indicando il Codice Fiscale: 94194870484

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/02/2021 8:10 pm
Vale reacted
(@dado67tor)
Membro

... i miei non sono 10 .. qualcuno meno ma che dire, per me RGR è stata una bellissima scoperta. Ho trovato ascolto confronto e tante persone “ricche” di umanità che mi hanno ascoltato, sorretto ed accompagnato in un percorso di vita. 
Grazie a quel poker di persone che con tanto impegno e tante idee ma soprattutto con tanta passione hanno creato questa grande associazione e grazie ai soci che con la stessa passione ed attaccamento la portano avanti ! 

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2021 10:49 pm
DanielaG, Gaia Sacchi, Vale and 4 people reacted
(@margherita-anna-jannon)
Membro

Ascoltare il battito

di quei cuori 

La tenacia

la voglia di costruire

la voglia di essere qui 

10 anni ❤️

Un'impresa

per loro 

per me 

per il futuro

İn quella condivisione

che fa della nostra associazione famiglia

Famiglia Rete GENİTORİ Rainbow🌈

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/02/2021 4:56 pm
DanielaG, Gaia Sacchi, Vale and 3 people reacted
F@brizio
(@fbrizio)
Membro

@margherita-anna-jannon grazie ❤️ 

"Non c'e' cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente" (Virginia Woolf)
Puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef a Rete Genitori Rainbow indicando il Codice Fiscale: 94194870484

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/02/2021 7:49 pm
(@daniela-gallo)
New Member User Forum e Associato

Festeggio L'anniversario di RGR direi dal giorno in cui ne sono entrata a far parte, ma proprio questa sera sento di ringraziare questa nuova grande famiglia che è RGR. Lo faccio dopo una serata di confronto con i miei ragazzi che parlano dei "nostri" diritti. Troppo lungo raccontare la sorprendente discussione, ma la mia sintesi è stato riconoscere in essa quanto ascoltato tante volte nei gruppi ama e nei confronti con altri genitori rainbow...I nostri ragazzi/e hanno un gran vantaggio nell'affrontare il mondo in tutte le sue sfumature, hanno l'opportunità di essere parte di un cambiamento profondo, radicale che li avvolge e li coinvolge. Gli abbiamo dato l'opportunità di dotarsi di strumenti più precisi, più performanti nel confronto con gli altri, con il loro domani. Grazie Stefania, grazie Raffaella con le quali questo discorso spesso si è acceso, ma grazie a tutti per il confronto continuo e sempre stimolante, la condivisione, la discussione, sono sempre una grande occasione di crescita.

Daniela

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2021 10:45 pm
(@margherita-anna-jannon)
Membro

Dal 14 febbraio ogni domenica è stata un'emozione. Ogni testimonianza valorizza la nostra grande famiglia associativa e l'importanza che riveste per ognuno di noi. Come sempre ne ho amato le innumerevoli sfumature e sfaccettature che mi portano al profondo grazie che sgorga dal cuore a chi ha lottato per la sua nascita, a chi con cura continua la staffetta per mantenerla viva e di ampia accessibilità. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/04/2021 3:07 pm
Giordano reacted

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato